Etruschi a tavola: imparare dal passato per vivere bene oggi. Un'innovativa esperienza di apprendimento

TitleEtruschi a tavola: imparare dal passato per vivere bene oggi. Un'innovativa esperienza di apprendimento
Publication TypeJournal Article
AuthorsMontemurro, M., Fabianelli F., & Meale A.
KeywordsAlimentazione, cultura, responsabilità
Abstract

Il Convegno “Etruschi a tavola, imparare dal passato per vivere bene oggi” si è interessato di uno dei temi più dibattuti oggi: quello dell’alimentazione, con riferimento alle abitudini alimentari dei giovani.
Di fronte al caos ed alle mode alimentari che arrivano da lontano ed alla cui diffusione i giovani si adeguano, il Convegno si è proposto, tra i molteplici obiettivi, quello di fare dei ragazzi dei consumatori responsabili, attenti alla sana alimentazione e alle risorse del territorio.
Oltre a questo i relatori hanno evidenziato che il cibo non è soltanto nutrimento, ma anche gusto da assaporare e tradizione da vivere e rispettare.
Essi hanno sottolineato l’importanza del legame profondo tra cibo e cultura, in questo caso tra il mondo degli Etruschi e questo nostro contemporaneo.
Interessati e incuriositi, i ragazzi hanno scoperto come e perché abitudini culinarie di questo popolo antico siano arrivate a noi.
Il cibo, inoltre, è risultato essere anche un efficace strumento per avvicinare, in un rapporto di conoscenza reciproca, generazioni anagraficamente distanti.
A conclusione dei lavori, i ragazzi hanno visitato il Museo Etrusco di Chiusi, partecipando ad una lezione “viva”, a conferma di quanto hanno appreso durante la mattina.

Paper: