Progetto pilota per un'esperienza integenerazionale: "generazioni in viaggio alla scoperta della Valdichiana"

Il cibo offre sia ai giovani che agli anziani la possibilità di confrontarsi con le tradizioni locali e con la storia di un popolo. L'alimentarsi sembra poter costituire un "ponte" tra le generazioni che, intorno all'alimentazione, possono apprendere, conoscersi ed interagire. L'alimentazione locale è importante anche quando si viaggia perché il turista ha piacere nello scoprire le tradizioni culinarie di quel luogo che si visita. Da queste considerazioni nasce l'idea di sviluppare l’esperienza di un progetto intergenerazionale che coinvolga giovani-nipoti delle Scuole Superiori, adulti ed anziani - nonni del territorio. Per far sì che la comunità tragga vantaggio dal progetto dovranno essere coinvolte le Scuole, le Associazioni e le Istituzioni.

Pubblicazione 2017
12/2017