Turismo e psicologia – Rivista interdisciplinare di studi, ricerche e formazione è una rivista semestrale, online che si attiene in ogni sua fase ai principi di rigore scientifico, di correttezza deontologica e di onestà intellettuale riconoscendoli come base della propria attività e come unico criterio delle proprie scelte. Per attuare tale impegno ispira al codice etico: Code of Conduct and Best Practice Guidelines for Journal Editors.
Il Direttore, il Comitato Scientifico e il Comitato di Redazione di Turismo e Psicologia sono i responsabili ultimi della decisione di pubblicare o meno gli articoli proposti alla rivista, operando nel pieno interesse della rivista stessa al fine di migliorarne la qualità. Il Direttore e i membri della redazione (o esperti peer reviewed) valutano gli articoli proposti per la pubblicazione in base al loro contenuto senza discriminazione di razza, genere, orientamento sessuale, religione, origine etnica, cittadinanza e orientamento politico degli autori. Il Direttore, il Comitato Scientifico e il Comitato di Redazione sono tenuti a non divulgare informazioni sui manoscritti inviati a nessun altro soggetto diverso dagli autori e/o potenziali revisori. Inoltre, si impegnano a non usare in ricerche proprie, senza il consenso scritto dell’autore, i contenuti di un articolo proposto per la pubblicazione.
Il Direttore e la Redazione sono tenuti a pubblicare correzioni, chiarimenti, ritrattazioni e scuse qualora fosse necessario.
L’autore è responsabile unico dei contenuti della sua pubblicazione. Gli autori si impegnano a proporre ricerche originali e inedite, a presentare accuratamente il proprio lavoro, indicare le fonti bibliografiche siano esse parafrasate o citate letteralmente. Devono essere citate tutte le fonti, anche non cartacee, che sono state consultate e che hanno dato un apporto alla stesura del loro lavoro.
Gli autori devono attenersi a un comportamento deontologicamente accettato. Gli autori devono garantire l’originalità e/o la libera pubblicazione delle immagini fornendo alla Redazione la liberatoria per la pubblicazione. Se il direttore o i membri della redazione lo ritenessero opportuno, gli autori degli articoli dovrebbero rendere disponibili anche le fonti o i dati su cui si basa la ricerca. Tutte le fonti di sostegno finanziario del progetto devono essere indicate.
Va correttamente attribuita la paternità dell’opera e vanno indicati tra i co-autori tutti coloro che abbiano dato un contributo significativo all’ideazione, all’organizzazione, alla realizzazione e alla rielaborazione della ricerca che è alla base dell’articolo. Se altre persone hanno contribuito in modo significativo ad alcune fasi della ricerca, il loro contributo deve essere esplicitamente riconosciuto. Tutti gli autori devono avere letto e approvato la versione finale dell'articolo.