Analisi delle intenzioni di acquisto di un prodotto turistico. La provenienza geografica degli acquirenti come variabile di moderazione.

TitleAnalisi delle intenzioni di acquisto di un prodotto turistico. La provenienza geografica degli acquirenti come variabile di moderazione.
Publication TypeJournal Article
Year of Publication2009
AuthorsFluperi, S.
JournalTurismo e Psicologia
VolumePubblicazione 2009
Issue1
Pagination349-357
Date Published06/2009
PublisherPadova University Press
Place PublishedPadova, IT
ISSN Number2240-0443
Keywordsprocesso di scelta, Prodotto turistico, shopping goods
Abstract

Il turismo è un prodotto intangibile, immateriale definito come consumo che arricchisce il vissuto individuale attraverso un momentaneo cambiamento del modello relazionale con l’esterno. Le definizioni di prodotto turistico sono molteplici, (Smith, 1994), ma tutte hanno un elemento comune: il prodotto turistico è un prodotto composito (Maeran, 2004). Risulta quindi che il turismo sia identificabile come prodotto per molti aspetti assimilabile agli shopping goods, (Stocchetti, 2003), quindi con un processo di acquisto problematico; anche se non sono esclusi prodotti turistici più vicini all’area dei convenience goods (Stocchetti, 2003), che determinano processi di acquisto meno problematici. Come avviene il processo di scelta di un prodotto turistico? L’idea di fondo è che ci siano alcune determinanti di tipo psicologico e altre di tipo sociale che giocano un ruolo fondamentale nella fase di scelta e poi di acquisto di un prodotto turistico. Sarà questo il focus della ricerca: vedere quali determinanti spingono l’acquirente; inoltre analizzare se esistono delle variabili moderatrici, in questo caso la provenienza geografica, intesa come abitare in una grande città o in un piccolo paese di provincia, in grado di spiegare una certa variabilità nell’acquisto di un prodotto turistico.

Paper: