VENT’ANNI DI RICERCHE/SPERIMENTAZIONI DI TURISMO INTERGENERAZIONALE NEL TERRITORIO VITERBESE: LE RICADUTE SULLE COMUNITÀ OSPITANTI

Il presente contributo ripercorre la relazione presentata al Convegno svoltosi a Bergamo il 2 dicembre 2023 in modalità mista (in presenza e online).
A.R.I.P.T.Fo.R.P. (Associazione Ricerche Interdisciplinari Psicologia del Turismo-Formazione, Ricerca, Progettualità), in convenzione con A.I.QUA.V. dal 2022, svolge ricerche e progetti, promuovendo una formula innovativa di Turismo Sostenibile.

Il "turismo intergenerazionale" è una delle nuove forme di turismo, un'occasione di conoscenza, attraverso un'esperienza turistico-culturale, tra partecipanti di generazioni diverse -non legate da vincoli di sangue- definiti "Nonni e Nipoti" per il clima che si instaura all’interno del gruppo, simile a quello familiare.

Gli studi utilizzano approcci multi-teorici e multi-metodo propri della psicologia sociale. Dal Nord Italia: Sfruz, Trento (dal 2000 e dal 2016 in modalità Alternanza Scuola Lavoro/PCTO), San Pellegrino Terme, Bergamo (dal 2016 in modalità Alternanza Scuola Lavoro), Treviglio, Bergamo (2023, in modalità PCTO) tali ricerche/sperimentazioni si sono estese anche al Lazio, alla Sardegna, alla Toscana, configurandosi come progetto nazionale.

La presentazione si concentra sul contesto viterbese, dove il gruppo Nonni e Nipoti, espressione di Caritas e ACLI, è attivo dal 2002, in collaborazione con A.R.I.P.T.Fo.R.P. Qui gli studi hanno incluso nel tempo partecipanti provenienti da diversi Paesi, a favore dell'intercultura. I principali risultati ottenuti hanno permesso di individuare un modello comune nell'evoluzione della comunicazione e delle relazioni tra i partecipanti: fasi di “avvicinamento”, “conoscenza” e “empatia”. Il gruppo Nonni e Nipoti di Viterbo, caratterizzato da una profonda dimensione valoriale, attua inoltre la “creatività generativa” rappresentata dal “Patto tra generazioni” a favore:

-della memoria/cultura locale, con forme artistiche (come il teatro amatoriale o le esposizioni delle opere dello scultore Roberto Bassetto) che si ritrovano anche nel percorso formativo “Arte e Natura” (Treviglio, 2023);
-dell'Ambiente, con il tema “green” del dado solidale (dal 2016, rinnovato nel 2023); la collaborazione agli Orti Solidali Caritas (dal 2016) e la loro estensione nella rete R.O.S.A. Viterbo (dal 2022); il boschetto urbano “Nonni e Nipoti” (dal 2012) e la sua prosecuzione con il progetto “Un albero per la Vita” (2023-2024).

Le diverse Edizioni di turismo intergenerazionale privilegiano alcuni luoghi che rappresentano dal 2022 le tappe del Percorso Intergenerazionale Valoriale e di Educazione Ambientale realizzato dalle Acli Provinciali come biglietto da visita di “Viterbo Città per la Fraternità”.
Riassumendo possiamo dire che il turismo intergenerazionale ha prodotto esiti positivi con riferimento a:

• i partecipanti che hanno abbandonato stereotipi e pregiudizi legati alle diverse età ed etnie;
• le comunità ospitanti che si sono avvalse di progetti a favore della sostenibilità socio-culturale e ambientale.
Possiamo concludere che le ricerche/sperimentazioni svolte da A.R.I.P.T.Fo.R.P. apportano benefici di carattere sociale e ambientale, garantendo la sostenibilità del turismo, come auspicato anche dal gruppo di lavoro sul turismo sostenibile promosso da A.I.QUA.V.

12/2023