PSYCHOLOGICAL WELL-BEING AND TOURISM EXPERIENCE IN ITALIAN OLD PEOPLE DURING THE COVID-19 PANDEMIC.

Abstract

Lo studio ha esaminato le credenze e le intenzioni sul turismo in senso generale e sul turismo culturale come area specifica in un campione di persone anziane (311 soggetti; 192 maschi e 112 femmine). Sono state inoltre esplorate le associazioni tra le credenze, le intenzioni ed il benessere edonico ed il benessere eudaimonico. Gli strumenti self-report utilizzati sono stati il questionario PWB, il questionario SWB, il questionario sulle esperienze emozionali (PANAS) ed un questionario costruito ad -hoc sugli atteggiamenti e le intenzioni sul viaggio turistico nell’età anziana.

La matrice correlazionale evidenzia correlazioni positive tra il benessere eudaimonico, le emozioni positive, e le credenze sul turismo come attività generale e sul turismo culturale.
Questi dati evidenziano la presenza di atteggiamenti positivi verso il turismo da parte degli anziani durante la Pandemia. Una Regressione Multipla con le intenzioni di continuare a viaggiare come turisti posta come variabile dipendente evidenzia l’importanza dell’età, con valore negativo e del livello di scolarità, mentre il benessere eudaimonico tende alla significatività, con valore positivo. I risultati confermano la rilevanza dell’esperienza turistica, ed in particolare del turismo culturale, per l’invecchiamento positivo.

Download
Year of Publication
2023
Journal
Turismo e Psicologia
Volume
16
Issue Number
2
Start Page
44
Last Page
56
Date Published
12/2023
ISSN Number
2240-0443
Serial Article Number
5
Issue
Section
Articles