Turismo intergenerazionale a Sfruz – Val di Non – 27-31 agosto 2023

Il presente contributo ripercorre la relazione presentata al Convegno svoltosi a Bergamo il 2 dicembre 2023 in modalità mista (in presenza e online). A.R.I.P.T.Fo.R.P. (Associazione Ricerche Interdisciplinari Psicologia del Turismo-Formazione, Ricerca, Progettualità), in convenzione con A.I.QUA.V. dal 2022, svolge ricerche e progetti, promuovendo una formula innovativa di Turismo Sostenibile. Il "turismo intergenerazionale" è una delle nuove forme di turismo, un'occasione di conoscenza, attraverso un'esperienza turistico-culturale, tra partecipanti di generazioni diverse -non legate da vincoli di sangue- definiti "Nonni e Nipoti" per il clima che si instaura all’interno del gruppo, simile a quello familiare. Gli studi utilizzano approcci multi-teorici e multi-metodo propri della psicologia sociale. Dal Nord Italia: Sfruz, Trento (dal 2000 e dal 2016 in modalità Alternanza Scuola Lavoro/PCTO), San Pellegrino Terme, Bergamo (dal 2016 in modalità Alternanza Scuola Lavoro), Treviglio, Bergamo (2023, in modalità PCTO) tali ricerche/sperimentazioni si sono estese anche al Lazio, alla Sardegna, alla Toscana, configurandosi come progetto nazionale. La presentazione si concentra sul contesto di Sfruz, dove il turismo intergenerazionale è attivo da oltre venti anni in collaborazione con A.R.I.P.T.Fo.R.P.

06/2024