TitleReti istituzionali per un turismo intergenerazionale di qualità: ricerche sperimentazioni sul territorio nazionale
Publication TypeJournal Article
Year of Publication2014
AuthorsCattaneo, G., Brignoli M., Bocci E., & Fenili C.
JournalTurismo e Psicologia
VolumePubblicazione 2014
Issue2
Pagination73-91
Date Published12/2014
PublisherPadova University Press
Place PublishedPadova, IT
ISSN Number2240-0443
Keywordsbenessere, turismo intergenerazionale, turismo sociale
Abstract

A partire dalle prime ricerche del Laboratorio Incontri Generazionali dell'Università degli Studi di Milano (1998) su "Linguaggi informatici e comunicazione intergenerazionale" e assumendo come primo obiettivo quello di: "socializzare le generazioni, socializzando le istituzioni" (A. Albanese, 1999, 2000) studi di turismo intergenerazionale sono stati avviati nel nord Italia. Ci concentreremo in particolare sull'efficacia del programma “Nonni e Nipoti”, orientato alla creazione e sperimentazione di incontri specifici e occasioni di contatto (basati su percorsi turistici) tra persone di generazioni diverse (adolescenti vs anziani) nella comunità di accoglienza di Sfruz (Tn) e di altre località. Si evidenzia inoltre come il turismo intergenerazionale sia una forma di turismo dolce, di turismo sociale, di turismo pedagogico di turismo responsabile e sostenibile. La vacanza concorre pertanto alla promozione del benessere psico-fisico e del benessere sociale, favorisce l’ inclusione sociale, diventa una forma di contrasto delle devianze, si dipana secondo il principio dell’imparare divertendosi, diventa un incontro con l’alterità.

Paper: