TitleRicerche e sperimentazioni intergenerazionali ed interculturali per un turismo sociale di qualità
Publication TypeJournal Article
Year of Publication2011
AuthorsAlbanese, A., & Bocci E.
JournalTurismo e Psicologia
VolumePubblicazione 2011
Issue1
Pagination16-30
Date Published06/2011
PublisherPadova University Press
Place PublishedPadova, IT
ISSN Number2240-0443
Keywordsrapporti cross culturali, reti istituzionali, trasmissione valoriale, turismo intergenerazionale, turismo sociale
Abstract

Partendo dalle prime ricerche del Laboratorio Incontri Generazionali4 dell’Università degli Studi di Milano (1998) su Linguaggi informatici e comunicazione intergenerazionale ed assumendo il primo obiettivo individuato dai progetti di ricerca svolti negli anni accademici 1998-99 1999-2000: “socializzare le generazioni, socializzando le istituzioni” (A. Albanese 1999, 2000), si sono svolte a Viterbo negli anni 2002-2008 ricerche-sperimentazioni di Turismo intergenerazionale ed educazione ambientale. Le ricerche-sperimentazioni dell’Italia centrale si caratterizzano:

- per la scelta di un particolare tipo di “termalismo”;

- per la scelta dell’apprendimento dell’uso della macchina fotografica digitale e della videocamera come strumenti che coinvolgono i partecipanti in un interesse comune, capaci di ridurre il gap tra le due generazioni;

- per la presenza, nella vacanza 2003, di ragazzi di diverse nazionalità, all’incontro intergenerazionale è stato così affiancato anche quello cross culturale.

Durante il V Congresso A.R.I.P.T. (Viterbo\Tarquinia, 15-17 Ottobre 2009) sono stati riferiti alcuni risultati relativi alle ricerche-sperimentazioni di turismo intergenerazionale svolte a Viterbo nelle annualità 2007 e 2008.

Paper: