Il presente studio è centrato sull’esplorazione dell’esperienza di transito culturale che ha vissuto un gruppo di studenti internazionali (sia comunitari che non) ospiti presso un’Università italiana, in quel particolare segmento esperienziale che segna il passaggio dalla propria cultura d’appartenenza al nuovo contesto sociale e culturale. Adottando un vertice epistemologico che si allinea alla tradizione fenomenologica e che ha assunto nell’uso dell’intervista individuale il suo strumento privilegiato, si è monitorato con una metodologia longitudinale come la rappresentazione del transito cross-culturale e l’adattamento al contesto ad esso associato siano emersi dalla interviste attraverso i temi narrativi dominanti. Dai risultati ottenuti emerge come nella primissima fase di contatto con la nuova cultura tutto il gruppo di studenti stranieri, sia comunitari che non, esperiscano un sentimento di disorientamento associato alla perdita della propria matrice culturale di riferimento. Nei successivi step d’analisi invece appare più netta la differenza tra il gruppo di studenti europei, le cui rappresentazioni rimandano ad un processo di adattamento più semplice e meno improntato sul sentimento di ambivalenza e chiusura relazionale che invece caratterizza il gruppo degli studenti non europei.

Novara M. G. (2011) "La natura dinamica del transito culturale. Analisi dell'esperienza del sojourner " Turismo e Psicologia, Pubblicazione 2011(1), 39-46. DOI:
Pubblicazione 2011
06/2011