Conoscenza, percezione attaccamento all'ambiente nella sua qualità di bene artistico e culturale: indagine su un gruppo di studenti di Valencia

Questa ricerca prende in esame le teorie e i modelli presenti nella letteratura sull’influenza ambientale nei processi di cambiamento e di sviluppo dell’individuo, cerca di tracciare una linea su quali siano nell’ambiente sociale (scolastico) ed i fattori che possono contribuire ad un buon adattamento ambientale e sociale, considerando le caratteristiche dell’ambiente fisico e socio-fisico (Stokols & Altman 1987; Bechtel & Churchmann 2002). Si ipotizza che oltre al livello di familiarità con i luoghi, le sue componenti fisiche influenzino lo svolgimento delle attività umane, contribuendo a determinare il carattere negativo o positivo delle condizioni di vita e il livello di qualità della vita degli individui e dei gruppi sociali. Il campione della ricerca è formato da 294 studenti con un’età media di 17 anni (M 17,55; D.S. ,98;) frequentanti l’ultimo anno di scuola superiore a Valencia, in Spagna (Umanistico (31 %), Scientifico (37%) e Artistico (32%). Dai risultati è emerso che, nell’insieme, gli studenti hanno una buona conoscenza dei Beni Culturali della propria città e mostrano di considerarli simboli dell’identità della città stessa; al contrario il campione risulta essere meno informato e meno interessato ai Musei e alle Attività di esposizione. L’atteggiamento sia verso i Beni Culturali sia verso gli Expò d’arte è risultato essere in relazione con il sesso e con il tipo di scuola, mentre sembra non essere influente il quartiere di residenza.

Pubblicazione 2011
06/2011